Arriva la PlayStation 4

« Older   Newer »
  Share  
elisky97
view post Posted on 22/2/2013, 13:59




Video

Mercoledì 20 febbraio Sony ha presentato a New York la nuova PlayStation 4, la prossima generazione del suo sistema per videogiochi. La nuova console sarà messa in vendita entro la stagione degli acquisti natalizi, a circa 7 anni dall’introduzione della PlayStation 3. Sony in questo modo spera di rafforzare il proprio marchio e farlo riaffermare sul mercato, che è cambiato molto negli ultimi anni anche grazie al successo della Wii di Nintendo e della Xbox 360, i due suoi principali sistemi concorrenti nel settore dei videogiochi.

Nel corso dell’evento di mercoledì non è stata presentata la console vera e propria ma in compenso si sa che sarà basata su una serie di processori più potente dell’attuale (otto x86-64 AMD Jaguar CPU 8 core), che avrà 8GB di memoria temporanea ad alta velocità (RAM DDR5), per una resa migliore dei giochi. La maggiore potenza di calcolo consentirà di avere una grafica più raffinata e meno spigolosa, con un maggiore numero di poligoni (30mila contro i 15mila cui di solito arriva PlayStation 3). Avrà un lettore Blu-Ray (6x) e DVD (8x), USB 3 e Bluetooth 2.1.

La nuova PlayStation 4 avrà anche tempi di avvio più rapidi e la possibilità di sospendere più facilmente il gioco, con un sistema simile a quello usato sui computer per mettere in pausa le sessioni di lavoro. Si potrà collegare a Internet per scaricare direttamente i giochi, che potranno essere giocati man mano che sono scaricati senza dovere attendere il completamento dell’intero download. Grazie alla connessione il sistema consentirà anche di vedere i propri amici mentre giocano e di conversare con loro in una chat. Sony ha anche previsto una serie di applicazioni per smartphone per collegarsi agli ambienti di gioco della PlayStation 4.

L’unica cosa fisicamente già realizzata e mostrata mercoledì a New York è stata il nuovo controller, cioè il dispositivo che si utilizza per muoversi durante il gioco. Ricorda molto le versioni precedenti, ma nella parte centrale ha un sensore (touchpad) simile a quelli utilizzati sui computer portatili per spostare il puntatore del mouse sullo schermo. Servirà per muoversi più facilmente nei menu o per eseguire alcuni movimenti di precisione nei giochi. Il controller della nuova PlayStation 4 ha anche una serie di sensori per rilevare il movimento e la sua posizione nello spazio, soluzioni già adottate da tempo da Nintendo sulla propria Wii e da Microsoft su Xbox360 tramite Kinect.

Sony ha confermato che la PlayStation 4 sarà messa in vendita entro il prossimo Natale, ma non ha specificato tempi più precisi né il prezzo a cui sarà messa in vendita. Tra le poche anticipazioni, i responsabili della società hanno confermato che il lancio della nuova console sarà accompagnato da alcuni titoli come “Killzone: Shadow Fall”, “Infamous: Second Son”, “The Witness”, “Destiny” e l’atteso “Diablo 3″ (per console PlayStation).

[fonte]

Edited by elisky97 - 22/2/2013, 14:21
 
Top
0 replies since 22/2/2013, 13:59   129 views
  Share